domenica 26 gennaio 2014

Scadenza canone Rai all’orizzonte:
stesso importo dello scorso anno
Ultimi sette giorni per poter pagare, senza sanzioni, l’abbonamento alla Tv. La cifra dovuta può anche essere frazionata in due rate semestrali o in quattro trimestrali
immagine
Prossimo il termine di scadenza, fissato al 31 gennaio, per mettersi in regola con il canone Tv, senza incorrere nelle sanzioni previste per i ritardatari.

È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 23 gennaio il decreto 17 dicembre 2013 del ministero dello Sviluppo economico, che annualmente definisce le tabelle per l’adeguamento dei canoni di abbonamento alle radiodiffusioni.

Per il 2014, il tributo è stato confermato nella stessa misura indicata dal Dm 20 dicembre 2012 per l’anno 2013, cioè 113,50 euro. Come negli anni passati, si può versare in un’unica soluzione oppure si può scegliere il pagamento rateale, in due tranche semestrali da 57,92 euro ciascuna con scadenze 31 gennaio e 31 luglio o in quattro trimestrali da 30,16 euro ciascuna, entro l’ultimo giorno dei mesi di gennaio, aprile, luglio e ottobre.

Chi è tenuto al pagamento del canone
È bene ricordare che anche chi non ama guardare la televisione è tenuto al pagamento del tributo se in possesso di “apparecchi atti o adattabili alla ricezione delle radioaudizioni”. Definizione questa che comprende tutti gli apparecchi muniti di sintonizzatore per la ricezione del segnale, sia terrestre sia satellitare, di radiodiffusione dell’antenna radiotelevisiva.

Come sempre, le eccezioni confermano la regola. Sono previste, infatti, esenzioni dal pagamento del canone per determinate categorie di contribuenti, come, ad esempio, i militari della Nato e i contribuenti “over 75” che rientrano nella fascia di reddito richiesta.

Come si paga
Il canone Tv si può pagare in diversi modi: dal consueto bollettino postale che arriva direttamente a casa dalla direzione provinciale di Torino dell’Agenzia delle Entrate, alla banca, presso gli sportelli bancomat, oppure online o presso le tabaccherie e le ricevitorie che offrono i servizi Sisal e Lottomatica.(fiscooggi)

Nessun commento:

Posta un commento